Cestini farciti
con AltroFood, ricottina di mandorle, basilico e pinoli
(per 10 persone)
Ingredienti
500 g di impasto per focaccia già lievitato
200 g di preparato AltroFood Plant Burger Pro Mix
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
400 g di passata di pomodoro
100 g di vino rosso
200 g di ricotta di mandorle
100 g di pinoli
foglie di basilico
pepe nero qb
noce moscata qb
olio evo qb
sale qb
Tritare finemente la cipolla, la carota e il sedano e soffriggerli in una pentola con abbondante olio evo e una presa di sale. Aggiungere il preparato ancora secco e tostare leggermente. Sfumare con il vino rosso e, una volta evaporato bene l’alcol, aggiungere la passata di pomodoro.
Cuocere per circa 30 minuti aggiungendo poca acqua se necessario. Il ragù dovrà risultare ben asciutto. Completare con una grattugiata di pepe nero e di noce moscata. Togliere dal fuoco e abbattere fino a raffreddamento.
Stendere con un matterello l’impasto della focaccia dello spessore di circa 1 cm e coppare dei dischi di circa 7 cm di diametro. Inserire i dischi in una teglia per muffin ben unta e infarinata schiacciando bene con le dita così che l’impasto si attacchi bene ai bordi.
Riempire i cestini con il ragù e far lievitare nuovamente per circa 40 minuti.
Cuocere in forno a 170-180°C per circa 20 minuti. Lasciar intiepidire per qualche minuto e togliere i cestini dagli stampi con l’aiuto di un coltellino.
Servire i cestini decorando ciascuno con una quenelle di ricotta di mandorle, i pinoli, una foglia di basilico e qualche goccia di olio evo a crudo.