Polpette alla pizzaiola

con AltroFood e purè di patate
(per 10 porzioni da 6 polpette l’una)

Ingredienti per le polpette

600 g di preparato AltroFood Plant Burger Pro Mix gusto manzo
1,2 l di acqua fredda da frigorifero
40 g di olio di semi
7 g di sale
200 g di vino bianco
1 l di passata di pomodoro
700 g di acqua
2 spicchi d’aglio in camicia
pepe nero qb
noce moscata qb
origano qb
sale qb
olio di semi qb
olio evo qb

Per il purè di patate

800 g di patate bollite con la buccia
60 g di olio evo
200 g di bevanda di mandorla
3 cucchiai di lievito alimentare
sale qb
pepe nero qb
noce moscata qb
scorza grattugiata di 1 limone

Altrofood polpette alla pizzaiola

Procedimento

In una ciotola mescolare il preparato AltroFood Plant Burger Pro Mix gusto manzo, l’acqua, l’olio, il sale e lasciar riposare in frigorifero almeno 40 minuti. Formare delle polpette da circa 30 grammi e disporle su una placca foderata di carta forno. Abbatterle in negativo. Scaldare in una padella un filo generoso di olio di semi e rosolare i due spicchi d’aglio in camicia. Unire le polpette congelate e cuocerle fino a che non risulteranno ben arrostite. Sfumare con il vino bianco e, una volta evaporato l’alcool, aggiungere la passata di pomodoro e l’acqua. Mescolare e cuocere a fuoco lento per circa 25-30 minuti. Aggiustare di sale e concludere con una grattata di pepe, noce moscata e abbondante origano.

Per il purè: pelare le patate ancora ben calde e passarle allo schiacciapatate 2-3 volte. A parte scaldare a 70-80°C la bevanda di mandorla con tutte le spezie e una presa di sale. Mantecare le patate aggiungendo poco latte per volta e lavorando il purè con una frusta. Versare a filo l’olio evo e per finire il lievito alimentare continuando a mescolare. Aggiustare di sale.
Servire il purè sulla base del piatto con sopra 6 polpette per porzione. Finire con origano e un filo d’olio evo a crudo.

Torna in alto